BESPOKE JOURNAL
BLOG
Pillole di stile e racconti di lifelstyle italiano.
A cura dei nostri Su Misura Specialist.
Pochi sanno che "smart" in questo contesto significa curato ed equivale ad un abbigliamento mediamente formale.
La giacca coreana è entrata nelle collezioni cerimonia di molti brand come variante del mezzo tight.
Oltre che per occasioni ben definite in inviti che riportano la dicitura “Black Tie”, lo smoking è di utilizzo in ambienti formali
La Dinner Jacket o Smoking Jacket è una giacca di origine vittoriana, quandi gli uomini di rango la utilizzavano per...
Il Mezzo Tight è la versione con giacca corta del Tight tradizionale. E' un capo da cerimonia che segue le stesse regole del Tight...
Il tight è per eccellenza l’abito che contraddistingue lo sposo. La particolarità del Tight è nel modello della giacca, a un bottone e molto sfiancataLeggi di più »
Per noi Su Misura Specialist, un tessuto di Loro Piana è una certezza. Il loro modo di trattare le fibre, di gestire il finissaggio oLeggi di più »
Non è tanto “vorrei un cappotto con questa manica o questo scollo” ma più “vorrei un cappotto che metta in risalto le spalle, che nonLeggi di più »
La primavera porta con sé una rinnovata voglia di osare, soprattutto nel guardaroba. Non è detto che le riunioni e il tempo libero richiedano codiciLeggi di più »
L’abito gessato è da sempre il simbolo della sartoria maschile. Meno appariscente dell’abito a righe, il suo nome deriva dai sottili tratteggi del sarto sulLeggi di più »
Il Solaro è uno dei tessuti più complessi e preziosi della sartoria maschile. L’origine miliare lo vuole di cotone, poi tramutato e rimasto per sempreLeggi di più »
E’ arrivato il momento di dire basta alle regole del finto galateo dove “ci si sposa in tight e tutti gli invitati devono avere ilLeggi di più »
Il doppiopetto non conosce età, però conosce occasione. Per l’abito da sposo non è consigliato, a meno che non si tratti di un matrimonio aLeggi di più »