LO SMOKING E’ UN ABITO DA SPOSO?
Il termine smoking è una definizione utilizzata nei paesi di lingua tedesca, francese ed italiana, mentre negli Stati Uniti si parla di “Tuxedo” e in Inghilterra di “Dinner Suit”.
Oltre che per occasioni ben definite in inviti che riportano la dicitura “Black Tie”, lo smoking è di utilizzo in ambienti formali e soprattutto è considerato un abito da sera. Lo smoking classico è nero, ad un bottone, senza spacchi dietro, con inserti in raso nel rever e il gallone nei pantaloni. Gli accessori privilegiati sono fascia in vita, papillon al collo, e gemelli nei polsini.
Negli ultimi anni lo smoking è entrato nel guardaroba dello sposo e non se n’è più andato. Anzi, si è nutrito della creatività di sarti e stilisti cambiando la forma ma mai la sostanza. Qui arrivano colori come il blu, il rosso o addirittura tessuti spinati che si completano con rifiniture in raso tono sono tono. La linea è più pulita rispetto alla tradizione, spesso eliminando i galloni e con la combo gilet e cravatta al posto di fascia e papillon.